Se avete deciso di affittare Villa Agave per il vostro soggiorno in Puglia e tra un bagno in piscina o una giornata al mare volete scoprire i punti più interessanti nei dintorni della Valle d'Itria non possiamo non suggerirvi, vista la brevissima distanza, una visita alla splendida città di Ostuni.
Il centro della magnifica "Città Bianca", nome che deriva dal colore delle abitazioni della città vecchia di Ostuni, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, dista solo 3 km dalla villa.
La Città Bianca si erge su una collina ed il colore bianco delle sue antiche abitazioni tipiche spicca sul verde degli ulivi della campagna circostante. Il modo migliore per visitare la città è perdersi nel dedalo di stradine che salgono e scendono nel centro storico : il cuore della città di Ostuni è Piazza della Libertà dominata dall'imponente statua di Sant'Oronzo, il Santo Patrono, che troneggia dai suoi 21 metri di altezza.
Dalla Piazza , proseguendo lungo Via Cattedrale, una strada pedonale che attraversa il centro storico, si sale fino all'antica Cattedrale stile gotico-romanico oggi divenuta un museo; proseguendo oltre si giunge in via Oronzo Quaranta che offre una vista panoramica sul mare e sulla campagna circostante; passeggiando nell'intricato labirinto del centro storico caratterizzato da stradine tortuose, scalinate e piccole piazze, troverete disseminati qua e la botteghe artigianali e piccoli ristoranti tipici ove gustare pietanze a base dei prodotti tipici Pugliesi. Dopo una giornata all'insegna del relax presso Villa Agave vi suggeriamo di non perdervi questa tappa quasi obbligatoria per vivere la vera essenza della Puglia e del suo territorio!